top of page

Codice Etico 

 

Costellazioni. Rivista di Lingue e Letterature 

Pagine Editore srl Roma 

Premessa 

Costellazioni. Rivista di Lingue e Letterature è un quadrimestrale a diffusione internazionale fondato il 22 luglio 2015 dalla libera iniziativa di un gruppo di autorevoli studiosi operanti nell’area delle Scienze Umane e più specificamente nell’ambito della Linguistica, della Filologia e degli Studi letterari e comparati. La rivista è libera e viene pubblicata dall’Editore Pagine srl di Roma. Scopo di Costellazioni è di contribuire allo sviluppo di tali campi di ricerca stimolando il dibattito critico con uno sguardo particolare alla contemporaneità e alla prospettiva internazionale e interculturale. Organi della rivista sono la Direzione, il Comitato Scientifico e il Comitato Editoriale. La rivista si avvale altresì di una propria redazione indipendente e di un proprio ufficio di segreteria e coordinamento. Costellazioni aderisce alla regolamentazione Anvur per le riviste scientifiche e di Classe A. 

Doveri del direttore e del comitato editoriale 

Il Comitato Editoriale di Costellazioni è responsabile dell’approvazione di ciascun articolo proposto adatto alla pubblicazione. Il Direttore è responsabile della decisione di pubblicazione degli articoli approvati dai revisori (double blind peer review) e dal Comitato Editoriale. 

Il Direttore e il Comitato Editoriale valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori. 

Il Direttore, il Comitato Editoriale e i Redattori si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’Autore, ai Referees e all’Editore. 

Nell’individuare gli articoli da pubblicare, il Direttore e il Comitato Editoriale si avvalgono del supporto di almeno due revisori scelti tra studiosi ed esperti appartenenti ad università o enti italiani e stranieri, secondo una procedura di double-blind peer review. Il Comitato Editoriale e il Direttore possono altresì avvalersi, particolarmente nel caso di pareri molto divergenti tra loro dei referees, anche del parere del Comitato Scientifico. 

Nel caso in cui Direttore e il Comitato Editoriale osservassero o ricevessero comunicazioni in merito a errori o imprecisioni, conflitto di interessi o plagio in un articolo pubblicato, ne daranno tempestiva comunicazione all’Autore e all’Editore, intraprendendo le azioni

necessarie e, in caso di necessità, procedendo al ritiro dell’articolo o a una pubblica ritrattazione da parte dell’Autore. 

Il Direttore concorda con l’Editore, e in particolare con il Direttore responsabile nominato dall’Editore, le modalità delle procedure di stampa al fine di garantire la funzionalità della rivista, la puntualità delle uscite periodiche dei fascicoli quadrimestrali, la distribuzione e la promozione nazionale e internazionale della rivista, condividendo anche le manifestazioni a ciò collegate, come convegni, tavole rotonde, presentazioni e simili. 

Doveri dei referees 

I revisori e i coordinatori assistono il Direttore e il Comitato Editoriale nelle decisioni editoriali e possono indicare all’Autore e al Curatore delle singole sezioni della rivista correzioni e accorgimenti atti a migliorare il manoscritto. 

Il referee che non si senta adeguato al compito proposto o che sappia di non poter svolgere la lettura nei tempi richiesti è tenuto a comunicarlo tempestivamente ai coordinatori. 

I testi ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati: non devono essere discussi con altri senza autorizzazione del Direttore. La revisione deve essere condotta con obiettività. Ogni giudizio personale sull’Autore è inopportuno. I referees sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi. 

Ai revisori non devono essere sottoposti manoscritti anonimi rispetto ai quali abbiano conflitti di interesse derivanti da rapporti di concorrenza, di collaborazione o conoscenza con gli Autori. 

Doveri degli autori 

Gli Autori devono garantire che le loro opere siano del tutto originali e, qualora siano utilizzati il lavoro e/o le parole di altri autori, che questi siano citati letteralmente, con indicazione esplicita e riferimenti bibliografici opportuni. La rivista non accetta citazioni da o rinvii a fonti incerte. 

I manoscritti proposti non devono essere stati pubblicati in altre riviste, né, se in fase di revisione, devono essere sottoposti ad altre riviste ai fini di pubblicazione. Tutti coloro che hanno dato un contributo significativo alla realizzazione del lavoro devono essere elencati come co-autori, fornendo una chiara indicazione delle parti attribuibili a ciascuno. 

I manoscritti non possono derivare da altre iniziative scientifiche precedenti, come convegni o progetti supportati o promossi o già finanziati da altri enti, ma devono esser conformi, sotto la vigilanza delle Cure, esclusivamente al mandato fiduciario implicito nell’approvazione del Progetto di ricerca originale e specifico approvato dal Comitato Scientifico per come pubblicato sul sito della Rivista nel relativo Call for Papers, al quale le Cure hanno accettato di attenersi.

Qualora un Autore riscontri errori significativi o inesattezze nel manoscritto da pubblicare deve comunicarlo il prima possibile al Direttore, affinché possa essere corretto. L’approvazione esplicita dell’Autore alla pubblicazione del proprio articolo sottoposto prima dell’invio per “si stampi” si intende quale consenso alla cessione del copyright all’Editore per la concordata pubblicazione.  

Doveri del Comitato Scientifico 

Il Comitato Scientifico vigila sul buon andamento della rivista per quanto attiene alla sua conduzione, organizzazione e produzione. In particolare valuta e approva la Programmazione presentata annualmente dal Direttore e i resoconti periodici dello stesso e coadiuva alla promozione della rivista e all’organizzazione delle manifestazioni ad essa collegate. 

I Curatori delle singole parti della rivista delegati dal Comitato Scientifico alle Cure rispondono allo stesso del proprio operato, in particolare della selezione e cura dei testi nella loro messa a norma e correttezza linguistica, e collaborano al fine di raggiungerne la forma migliore nel rispetto delle decisioni dei referees e della linea della rivista. 

Il Comitato Scientifico viene consultato dal Direttore o dal Comitato Editoriale ogni qual volta vi sia dubbio o conflitto di pareri sulla validità e correttezza scientifica di uno o più articoli proposti per la pubblicazione o parti di essi. 

Costellazioni si riserva il diritto di decidere circa la pubblicazione dei materiali proposti, fino all’emissione del definitivo “si stampi” del Direttore.

bottom of page